Il comportamento del cane

Naspo%20il%20cane%20pompiere.jpgComprendere il comportamento canino può essere complicato e bisogna procedere per gradi. Se lo si sa leggere, il cane, è come un libro aperto e possiede delle capacità di comunicazione tali da essere in grado di esprimere, con infinite sfumature, il suo mondo interiore. 
Il cane ha memoria, volontà, intelligenza, e tutta una serie di sentimenti fra cui amore, dedizione, fedeltà, gioia, paura, dolore, collera, gelosia, orgoglio, fantasia, curiosità, perplessità.
Se l’essere umano non conosce il linguaggio canino, il cane, per natura sociale, si sentirà recluso in una società incomprensibile.
Per linguaggio si intende un qualunque sistema di segni vocali, tattili, olfattivi, visivi, uditivi, posturali, mediante i quali un essere riesce a comunicare ad altri il proprio stato psicologico.
I cani non parlano, ma attraverso il loro corpo comunicano con i loro simili e con noi.
Quando il cane entra in una famiglia, entra in effetti in un gruppo sociale che ha le stesse caratteristiche di un “branco”.
Con i vari membri di questo “branco”, inizierà a comunicare in modo da affermare la propria posizione gerarchica, seguendo la sua predisposizione naturale a sviluppare più o meno dominanza. I componenti umani della famiglia dovranno imparare a diventare tutti “superiori in grado” nei confronti del cane.
Si può dire che il capobranco è quello a cui il cane “da retta”… ma non è una cosa che viene spontanea al cane, è il padrone a doversi porre in questo modo.
In generale il capobranco rappresenta per il cane la guida e la protezione, ed è posto a un livello superiore rispetto al resto della famiglia. Dorme più in alto, mangia per primo, passa prima dalle porte e sta davanti nelle passeggiate.
Decide quando iniziano e quando finiscono i giochi e ha il potere decisionale in ogni aspetto. Il cane ne ha piena fiducia, si lascia fare di tutto e risponde agli ordini e ai comandi. 
La sottomissione del cane a questa figura dipende dall’indole del cane.
Se il cane non riceve degli input adeguati da piccolo, tende ad identificarsi lui come capobranco adottando vari atteggiamenti come per esempio tirare al guinzaglio, non ascoltare, marcare il territorio, voler passare sempre prima dalla porta, insomma fa sempre quello che vuole lui.
Naturalmente il capobranco deve sempre essere il padrone anche per il bene del cane stesso, che è soggetto così a stress molto inferiori.

Il comportamento del caneultima modifica: 2009-04-19T21:12:00+02:00da fragiu1
Reposta per primo quest’articolo

23 pensieri su “Il comportamento del cane

  1. salve, ho adottato un cane di taglia medio-piccola età 5 anni, ha con noi esattamente 4 giorni ma a cuanto pare ha una paura tremenda, qualsiasi movimento brusco involontario lui s’ìmpaurisce, allo stesso modo cuando facciamo rumore un pò alto con qualche oggetto. come dobbiamo comportarci.
    grazie, mariano

  2. Salve ho un cagnolino di piccola taglia non mi da molti problemi di ubbidienza per fortuna ma sono un pò preoccupata quando ci sono bambini in casa lui si mette a mò di difesa accanto a me e se si avvicina un bambino aggredisce ! Siccome sono in attesa di un bambino ho paura ke mi potrà dare seri problemi . Potete darmi una soluzione sono disposta a tutto perche adoro il mio cagnolino Grazie

  3. salve, sono proprietaria di un graziosissimo meticcio che ricorda molto un levriero whippet. l’abbiamo preso al canile, era stato gettato di notte sotto una pioggia battente dentro un giardinetto in estate. aveva 4 mesi, l’abbiamo preso con noi circa dieci giorni dopo l’accaduto. inizialmente aveva paura di tutto e tutti e non mangiava; tendeva a nascondersi di fronte agli estranei. poi ha preso a mangiare. Poi ad abbaiare furiosamente di fronte ad estranei, in modo davvero esagerato, senza calmarsi. ci siamo rivolti ad una comportamentalista, che per un po’ l’ha trattato a psicofarmaci. la cura, davvero costosa per noi, poichè era anche difficile contattatare questa persona, è stata interrotta perchè pareva non portare a molto. il cane con mio figlio, con noi, con altri familiari è adorabile. assolutamente aggressivo con i gatti ed altri animali (es. i ricci, che fa a pezzi). con gli estranei è peggio di prima: abbaia disperatamente e secondo noi se qualcuno tentasse di avvcinarsi lo morderebbe: abbiamo visto in un paio di casi un atteggiamento del genere. nessuno può avvicinarsi a noi, nè a lui, nè entrare in casa nè passarci vicino per strada. detesta le bici.
    se abbiamo ospiti siamo costretti a chiuderlo al piano di sopra (non fuori perchè teme il freddo, e poi abbaierebbe per ore a voce altissima). finchè gli ospiti non se ne vanno abaia (anche tre quarti d’ora, poi piange, poi fa pipì e popò, e a volte quando andiamo a trovarlo ha quasila bocca secca a forza di smaniare. fa una pena infinita. sarebe un tesoro di cane, accettato negli alberghi per la sua piccola taglia e invece non possiamo portarlo da nessuna parte. è attacato a noi in modo morboso ma appena può scappa in giro per i campi facendoci impazzire di angoscia.
    eppure è davvero una cane simpatico, carino e dolcissimo (con noi)
    abbiamo speranze?
    grazie cecilia

  4. Il mio cane, bastardino di 3 anni ha sempre a disposizione la ciotola di crocchette, quando abbiamo ospiti in casa, Gea va a riempirsi la bocca di crocchette per poi portarle in sala e mangiarle davanti a noi. Qualcuno sa spiegarmi questo comportamento?

  5. Il mio cane, bastardino di 3 anni ha sempre a disposizione la ciotola di crocchette, quando abbiamo ospiti in casa, Gea va a riempirsi la bocca di crocchette per poi portarle in sala e mangiarle davanti a noi. Qualcuno sa spiegarmi questo comportamento?

  6. salve a tutti sono la “mamma” di un fantastico meticcio di 4 anni ed ho una curiosità:qualcuno saprebbe dirmi perchè il mio Pedro dopo aver mangiato si struscia sul tappeto prima col muso come se volesse pulirsi e poi con la schiena come fanno gli orsi di schiena agli alberi?ringrazio anticipatamente chi riuscisse a soddosfare questa mia curisità 🙂

  7. la mia labrador di 8 anni è sempre stata molto paciosa, buona e tranquilla (anche se da sola per circa 4 ore la mattina) , ultimamente ha iniziato ad avere un atteggiamento strano quando rimane sola in casa, tipo ha rotto cuscini, tappeti e oggi il mio copriletto (completamente sventrato). Non vi nascondo che sono molto preoccupata perchè è oltremodo appiccosa e cerca continuamente coccole e attenzione. A parte questo atteggiamento sta bene, mangia corre ed è ubbidiente come sempre.
    Cosa mai gli sta succedendo?
    saluti

  8. salve ho una meticcia incrociata pitbull e labrador di 3 anni e mezzo di carattere molto dominante.Da circa un anno ogni volta che entra qulcuno in casa deve portare un qualsiasi oggetto a chi entra, qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
    vi rangrazio saluti

  9. Ciao mi chiamo Antonella ho un jak rassel di 4 anni e’ sempre stato bravo e giocherellone, abbastanza obbediente, ma e’ da 5 mesi che non capisco perche’ mi fa la pipi’ in giro e sul letto di mio figlio, non ha mai avuto reazioni del genere .l’ unica cosa di diverso che e’ successa in questi mesi e’ stato ospitare mio suocero in casa per 20 giorni e dormiva sul letto di mio figlio, lui non e’ un amante dei cani ma dopo questi gironi e’ ritornato a casa sua, ma da allora ha iniziato con questo comportamento e non so piu’ come fare per farlo smettere non e’ sempre ma non ostante venga punito lo fa lo stesso mi sembrano dispetti aiutatemi grazie

  10. vorrei sapere perchè la mia cagnolina, una bassottina di circa quattro anni, abbai a tutto e a tutti. Con gli altri cani, è quasi aggressiva, e non c’è verso di farla smettere. Tutte le persone del mio palazzo, quando esco con lei, la sentono tutti.Cosa posso fare x meglio educarla

  11. Il mio cane ama farsi toccare l’anca con il piede e appena toccato alza la zampa posteriore dalla parte dove viene toccato, se la cosa viene fatta per pìu di qualche minuto comincia a ringhiare di piacere e ti porge l’altra anca per cambiare e comincia anche ad eccitarsi molto, (non in senso sessuale), che significa?

  12. ho una cagna di 6 anni, taglia media razza non pura ma tipo setter da caccia, se nota una persona (uomo, perchè raramente incontra donne) urinare per strada, corre per farci sopra la sua, come solitamente succede fra cani
    cosa devo fare per impedirlo e sopratutto qual’è il significato di tale comportamento a mio avviso inusuale?

  13. Ho un cane da montagna dei Pirenei maschio di quasi 11 mesi dolcissimo in tutto ma, di quando in quando, senza nessun motivo attacca i nostri piedi mordendoli,perché?
    Magari anche nel pieno del sonno si alza improvvisamente e si comporta così, o quando si è lontani da lui e non dovrebbe percepire alcun tipo di minaccia!
    Perché e cosa devo fare?

  14. salve, ho un cane meticcio labrador/maremmano femm. di 22 mesi, l’ho adottata al canile quando aveva 5 mesi, è dolcissima, affettuosa, anche ubbidiente, il problema per cui le sto scrivendo, è che questo cane fin dall’inizio, quando veniva lasciato, ha sempre rosicchiato oggetti in legno, mi dicevano che i cuccioli in genere passano un periodo in cui lo fanno, ma qui la situazione si sta protraendo e nn so come agire, quando vado a lavoro sta parecchio da SOLA, PERò QUANDO TORNO STA NEL PRATO A CORRERE, GIOCARE, ANCHE 2 ORE..più un’oretta la mattina……..viene coccolata e considerata veramente come una bimba..cosa devo fare?

  15. Salve a tutti, mi chiamo Ludovica ed ho un meticcio maschio di quasi due anni. L’altra sera ho trovato sotto casa mia un cucciolo maschio di 3-4 mesi (anche se abbastanza grande di taglia), e quando l’ho portato sopra, hanno iniziato a montarsi tra di loro. So che è una questione gerarchica, ma come risolvere questo problema? E’ importante perché ho paura che possano litigare e farsi male, anche se scodinzolano entrambi.
    Grazie grazie grazie

  16. Buonasera a tutti spero k quacuno possa darmi una risposta…ho un meticcio di 6anni k ultimamente solo la sera quando esce a fare i bisogni in un tratto d strada abbassa la coda e vuole correre a casa…come mai improvvisamente ha assunto questo atteggiamento???da cosa puo’ dipendere???grazie!!!

Lascia un commento